#angieincucina

6 Aprile 2020, lunedì

Caprese al cioccolato

6 aprile 2020

Questa sera, pur restando a casa, facciamo un viaggio insieme, in cucina. Viaggiamo con il sapore, con gli ingredienti e andiamo a Capri.

La caprese è una torta che nasce nell’isola di Capri, per errore. Già, da un errore, è nato un capolavoro.  Si perchè colui che la creò, dimenticò la farina e anche il lievito dando così vita ad un dolce meraviglioso che si prepara in ogni pasticceria, in ogni bar e ristorante, in ogni casa di Capri e non solo. Lungo la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana, si prepara anche la versione al limone (presto ve ne darò la ricetta). Non tutti ne conoscono la magia, eppure quando la assaggiano, non la dimenticano. Io la propongo spesso ai corsi di cucina e al primo assaggio, chiudono gli occhi e vengono catapultati in quell’isola lontana ricca di sapore e  magia. (Segnatevi la ricetta perchè la faremo dopo Pasqua, con tutta la cioccolata delle uova che avanzerà)

 

 

 

La torta caprese originale si realizza senza l’aggiunta di farina e di lievito, anche se esistono tante ricette che la prevedono.

Io vi lascio la ricetta originale. Provate per credere e poi fatemi sapere se non diventerà un vostro must.

Durante questa quarantena, le mie amiche e collaboratrici Giorgia e Alessia, hanno capito che la Maci senza i corsi di cucina non ci sa proprio stare e così sono nate le #ricetteillustrate (ricette di Angela e illustrazioni di Alessia @trentinelli).

Che ne dite? La prima #ricettaillustrata è la focaccia di patate, quale sarà la terza?

Ingredienti:

Ingredienti per uno stampo da pastiera del diametro di 20-22 cm

185 g di mandorle pelate o farina di mandorle

125 g di cioccolato fondente

125 g di zucchero semolato

125 g di burro

3 uova medie

1 arancia

1 cucchiaio di limoncello

Preparazione:

 

Sciogliete sul fuoco, il cioccolato a bagnomaria insieme al burro fino ad ottenere un composto liscio e lucido. A parte separate gli albumi dai tuorli. I primi li montate a neve con metà dose di zucchero. I secondi li montate con l’altra metà di zucchero e la scorzetta grattugiata di arancia fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungete il liquore. Unite il cioccolato al composto di tuorli e unite la farina di mandorle. Amalgamate al composto gli albumi con la spatola per ottenere un impasto gonfio e spumoso. Imburrate e infarinate la teglia e versate il composto.  Livellate la superficie e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Quando la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare prima di sfornarla, tagliarla e servirla.

Cospargete di zucchero a velo e servite con una pallina di gelato al fiordilatte.

potrebbe interessarti anche

Torta latte e cacao

Petits beurre

Ciambella alle carote, con farina di riso

La mia magica torta di carote