#angieincucina

13 Maggio 2020, mercoledì

Caserecce con crema di peperoni al forno

13 maggio 2020

Un piatto che ha il colore dell’estate, del sole caldo, delle vacanze. Mi piace pensare che presto arriverà l’estate e sarà diversa da tutte le altre. Chissà se riusciremo ad andare in vacanza, chissà se potremo scappare per qualche giorno in un’altra regione. Beh, appena si potrà, la prima cosa che farò sarà quella di raggiungere i miei genitori che non vedo da gennaio. Conoscere la mia nipotina, nata due giorni fa, riabbracciare i miei fratelli, spupazzarmi i miei nipotini e godermi la mia famiglia. Non desidero altro.

Questo piatto di casarecce con i peperoni al forno lo dedico a loro e all’estate insieme.

Ingredienti:

per 4 persone:

400 g di caserecce (formato di pasta di grano duro)

2 peperoni gialli

1 peperone rosso

basilico fresco

olio evo

sale

parmigiano reggiano

 

Preparazione:

Per prima cosa, lavate bene i peperoni, posizionateli interi una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli in forno a 180° per 35 minuti. Quando i peperoni si saranno cotti, lasciateli raffreddare e spellateli, togliete i semini interni e il picciolo. Sistemate le falde in un bicchiere alto e frullate con il mixer a immersione con un cucchiaio di olio e il sale per avere un emulsione. (Operazione che potete fare anche il giorno prima.) Lasciate una falda di peperone da tagliate a fettine e aggiungere al momento di condire la pasta.

Portate a bollore l’acqua, cuocete la pasta per il tempo indicato nella confezione, scolatela e conditela direttamente in padella con la crema di peperoni, aggiungete le fettine di peperone e il basilico fresco. Terminate con il parmigiano.

 

 

potrebbe interessarti anche

Crema di patate e scarola con pane guttiau

Gnocchi di ricotta

Ratatouille di Remy

I miei passatelli