#angieincucina

5 Aprile 2020, domenica

I miei passatelli

5 aprile 2020

Non è tempo di lamentarsi, questo. Non è tempo di piangersi addosso. C’è qualcosa di più grande di noi che ci sta risucchiando.

E mi ritornano alla mente le parole di mia nonna, di ieri sera. “Bambina mia, ci rimboccheremo le maniche e lavoreremo più di prima, ma adesso cerchiamo di stare bene, la salute prima di tutto. Se quella manca, non ci sarà un domani felice“. Mia nonna ha 83 anni, oggi, 5 aprile ( ma se ne sente 38) e nella sua vita ha sempre lavorato e non ha mai parlato a sproposito. Per me è stata e continua ad essere un punto di riferimento, una consigliera saggia, una nonna che amo immensamente.

Sono le persone come lei che ci devono dare la grinta, che ci devono permettere di credere che il domani sarà  un posto migliore  anche se non sarà più come prima. Nulla sarà più come prima. Neanche noi.

Oggi ho letto di una seconda ondata di contagi, in Cina. Dopo due mesi di isolamento, un nuovo picco che ha portato a nuove restrizioni. Parchi, cinema, teatri chiusi. Ancora una volta. Si, perché questo virus pare essere davvero forte e non ci pensa a fermarsi. Ma non lo dicono. Per non creare allarmismo. Vi sembra giusto?

 

E allora sono le persone come mia nonna che ancora si arrabbiano davanti ad un telegiornale, davanti all’ennesimo decreto, sono loro che ci devono spingere a guardare avanti, preoccupati si, ma con la voglia di riprenderci la vita in mano. Perché se lei a 83 anni, ci crede, possiamo farlo anche noi.

Intanto vi lascio una ricetta (per smorzare un po’ il momento) che ho sempre amato immensamente ma purtroppo sul web di ricette “sbagliate” ce ne sono tante e così dopo diversi tentativi in questi anni, ho trovato “i miei passatelli”, quelli che faccio e rifaccio ai corsi, nelle piazze a Natale, nelle aziende ma soprattutto quelli che mi portano a casa,  in Emilia Romagna, sempre. E che mi riportano da mia nonna. Oggi è il suo compleanno.

 

Ingredienti:

Ingredienti per 6 persone

200 gr di parmigiano reggiano

200 gr di pane grattugiato

4 uova

scorzetta di 1 limone

noce moscata

 

Preparazione:

Grattugiate il parmigiano. Mescolate tutti gli ingredienti iniziando dalle polveri, aggiungete le uova, la scorzetta del limone e la noce moscata. Fate riposare il composto per 20 minuti in frigorifero. Quando si sarà compattato bene, passatelo nello schiacciapatate dai fori grandi e versatelo direttamente nel brodo bollente.

Io ho preparato un brodo di gallina insaporito da sedano, carota, cipolla e sale.

potrebbe interessarti anche

La norma campana

Ultimo radicchietto di stagione

La pastiera

Crostata alla nutella