#angieincucina

27 Maggio 2020, mercoledì

Doppio crumble di ricotta e ciliegie

Nel mio frigorifero la ricotta non manca mai perchè oltre ad utilizzarla in moltissime ricette dolci e salate, è spesso la base della merenda che preparo ai miei figli e che trent’anni fa, mia nonna Pina preparava a noi nipoti: fette biscottate con una crema di ricotta e confettura fatta in casa. Semplice e autentica come tutte le merende di una volta. Questo doppio crumble è il ricordo delle mie merende da bambina.

In questa versione ho utilizzato la confettura di ciliegie e le ciliegie fresche. Nel mio libro, c’è la variante con la confettura di mirtilli neri. Spesso utilizzo farine integrali o di farro con frutta fresca o cioccolato.

Potete sbizzarrirvi come preferite.

 

 

 

Ingredienti:

500 g di ricotta

300 g di farina O (o farina di farro o integrale)

100 g di zucchero semolato

100 g di burro

1 uovo

1 vasetto di confettura di ciliegie

10 ciliegie fresche

1 bustina di lievito vanigliato.

Preparazione:

In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il burro sciolto e l’uovo. Mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete il lievito. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto bricioloso. Un crumble appunto. Ricoprite il fondo di una tortiera di 24 cm con carta forno e versateci più della metà del composto, in modo da formare uno strato spesso. In una ciotola lavorate la ricotta in modo da ottenere una crema e versatela sul fondo in modo uniforme. Aggiungete sulla ricotta, la comfettura e poi le ciliegie a pezzetti senza nocciolo. Completate cospargendo con il resto del composto bricioloso. Lo strato superiore deve risultare più sottile di quello inferiore. Fate cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Sfornate e lasciare raffreddare.

Buonissima sia calda con una pallina di gelato. Sia fredda come una cheese cake.

potrebbe interessarti anche

Pancakes alla ricotta con salsa ai frutti rossi

Omini di panpepato

Tortino al cioccolato dal cuore caldo

Fiori di zucca al forno