#angieincucina

18 Aprile 2020, sabato

Fiori di zucca al forno

18 aprile 2020

Se dico fiori di zucca, il mio primo pensiero va all’estate. Ad Agropoli, in particolare. A Franco, che ogni mattina, nel mese di agosto, all’alba ne raccoglie un cesto nel suo orto e ce li porta. E la nostra cucina si illumina di un raggio di sole.  E poi io e mia mamma ci guardiamo negli occhi e decidiamo come prepararli. Ma alle fine, quelli al forno vincono su tutto.

Questa mattina sono andata a fare la spesa ed è stato amore a prima vista. Si, è vero non è stagione di fiori di zucca eppure, a volte, qualche strappo alla regola, qualche voglia va anche esaudita. In queste settimane di reclusione, ancora di più, non credete?

 

Amo i fiori di zucca fritti ma i miei preferiti sono sempre stati questi. Ripieni e cotti in forno. Questa volta ve li propongo nella versione più semplice ma potrete farcirli aggiungendo alla farcia di ricotta anche un acciuga, un gambero o qualche cubetto di  mozzarella o di prosciutto cotto.

Leggerissimi e buonissimi.

 

Ingredienti:

20 fiori di zucca

500 g di ricotta

150 g di parmigiano reggiano

pepe

1 uovo

prezzemolo

olio (evo o di semi)

 

Preparazione:

Pulite i fiori di zucca con un panno umido. Non lavateli sotto l’acqua corrente per non romperne i petali. Sono molto delicati. Togliete il pistillo che risulta più amaro. Le frattempo preparate la farcia con la ricotta, l’uovo intero, il parmigiano, il pepe, il prezzemolo tritato. Aprite il fiore con la mani e aggiungete un cucchiaio di farcia, richiudete e posizionate su una placchetta rivestita di carta forno. continuate a farcire gli altri fiori. Quando saranno tutti pronti, spolverate con un po’ di parmigiano e condite con olio, senza esagerare.

Mettete in forno caldo per 12 minuti a 180°.

Ottimo come antipasto, contorno, piatto unico. A voi la scelta.

potrebbe interessarti anche

Perle di Salmone su carpaccio di finocchio, arancia e semi di zucca tostati

Buona Pasqua con il tortano napoletano

Bulgur con zucca, calamari e carciofi

Sembra un babà