#angieincucina

15 Settembre 2020, martedì

Poke bowl

Che cos’è la poke bowl ? E’ un piatto di origine hawaiana a base di riso, pesce crudo marinato, verdure e frutta. Un piatto unico che adoro e che faccio in tantissime versioni diverse. La scorsa estate ho preparato un corso di cucina sulla Poke ed è stato un successo. Tonno fresco, Polpo lesso, mango, papaya, germogli, cipollotto…. un piatto unico delizioso e completo.

Il tipo di condimento dei poke deriva dalla tradizione dei pescatori hawaiani, che erano soliti prepararlo con gli scarti del loro pescato e mangiarlo come spuntino. I condimenti tradizionali del poke furono pesantemente influenzati dalla cucina giapponese e altre cucine asiatiche. Tra i suoi ingredienti principali, infatti, troviamo salsa di soia, cipolle verdi e olio di sesamo. Fra gli altri ingredienti, possiamo trovare il  furikake(un misto di pesce e alghe essiccati e semi di sesamo), pezzetti di  peperoncino secco o fresco, alghe marine, sale marino, uova di pesce.

Ingredienti:

Ingredienti: per 4 persone

200 g di riso Venere

150 g di riso Roma

1 baffa di salmone fresco e abbattuto

200 g di edamame surgelati (fagioli di soia)

Semi di sesamo

Olio di sesamo

Salsa di soia

 

 

 

Preparazione:

Preparazione:

Sfilettate la baffa di salmone controllando che non ci siano lische, tagliatelo a cubetti non troppo piccoli e marinatelo nella salsa di soia, olio di sesamo e semi di sesamo per 10 minuti. Lessate gli edamame per 6 minuti, scolateli e nella stessa acqua lessate poi  il riso venere e il roma. Componete la ciotola adagiando sul fondo il riso bianco e nero, e arricchendo il piatto con il salmone marinato. Cospargete di semi di sesamo e servite. Potrete aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono per comporre il vostro poke.

potrebbe interessarti anche

Quando dico Paella…

Soup à l’oignon

Pollo alle mandorle con vermicelli di riso e verdure

Poke bowl