#angieincucina

20 Aprile 2020, lunedì

Saltimbocca di salmone

I saltimbocca di salmone sono una ricetta nata  in un caldo pomeriggio di tanti anni fa mentre ero in giardino con i miei figli. Giocavamo a riconoscere i profumi delle erbe aromatiche.  E la salvia con il suo profumo pungente è diventato l’ingrediente aromatico della cena. I bambini ne hanno raccolta un po’, l’abbiamo lavata e abbiamo preparato assieme i bocconcini. Da allora è diventata la ricetta che facciamo sempre assieme.  Così l’ho proposta qualche anno dopo al primo corso di cucina. Beh, da allora, è stata una ricetta così amata che la rifaccio sempre alla lezione sul pesce.

 

Partiamo dallo sfilettare il salmone, creare i bocconcini , avvolgerli nella pancetta con la fogliolina di salvia all’interno…e voilà… piace sempre a tutti ma soprattutto è un piatto che rifanno tantissime volte. E la maestra ne è felice. Non è facile trovare le ricette giuste per ogni corso. Per non essere banale, ripetitiva. Cerco sempre di mettere insieme semplicità e gusto. Ma alcune ricette come questa, le arancine, le piadine, il ragù, le polpette, la pappa al pomodoro, la ribollita, la calamarata, beh, non posso non ripeterle. Giusto?

Ingredienti:

4 fette di salmone fresco

200 gr di pancetta o speck

salvia fresca

1 cucchiaio di olio (semi o evo)

 

 

Preparazione:

Dividere in due parti ogni fetta di salmone, eliminate eventuali spine e create dei bocconcini, avvolgeteli con due foglioline di salvia e due fette di pancetta. In una padella larga, con poco olio, fate dorare i bocconcini due minuti per lato e servite ancora caldi con una ricca insalata di cavolo cappuccio e mele, con un purè di patate, con il cous-cous, con le zucchine trifolate. In base ai vostri gusti.

 

potrebbe interessarti anche

Farro, asparagi e canestrelli

Calamari ripieni di cous cous, carciofi e limone

Saltimbocca di salmone per un giorno di primavera

Perle di Salmone su carpaccio di finocchio, arancia e semi di zucca tostati