#angieincucina

31 Agosto 2017, giovedì

Tagliatelle rosa, gialle e verdi

E’ bastato cambiare forma ad un ingrediente che non amavano, è bastato farlo assieme, è bastato condividere un’emozione.

A volte basta poco per essere felici insieme.

Le vacanze sono terminate, la scuola inizierà la settimana prossima. E nel frattempo mi godo i miei bambini in città ancora qualche giorno. In che modo? Condividendo.

Riordinare la camera, fare il giretto in bici, ordinare i libri per la prima media, andare da Bepi per le carte Pokemon (se fanno i bravi), da Pompeo a prendere la carne, al mercato per la frutta e la verdura. Leggere  il nostro libro preferito e guardare il nostro film del cuore davanti ad un grande gelato. Giocare a scala quaranta e a trivial divertendoci come matti. Disegnare la nostra estate e archiviare le conchiglie raccolte alla Celvia.

I nostri momenti unici.

Oggi abbiamo cucinato assieme un primo piatto fatto di tagliatelle di diverse consistenze e colori.

Matteo ha affettato (con il coltello dalla punta arrotondata) il prosciutto cotto, io ho affettato le zucchine  e Tommaso  il parmigiano con il pelapatate e voilà, un primo piatto delizioso fatto insieme.

Ma la grande vittoria è stata la scoperta della tagliatella verde (zucchina) che hanno mangiato senza storie.

Beh, capirete che queste tagliatelle resteranno in repertorio!

Vi va di seguirci in cucina per scoprire tutti gli ingredienti?

Ingredienti:

200 gr di tagliatelle all’uovo

150 gr di prosciutto cotto a fette

2 zucchine

parmigiano a scaglie (quantità a piacere)

2 cucchiai di olio evo

sale

Preparazione:

Mentre l’acqua della pasta raggiunge il bollore, lavate le zucchine e affettatele con il pelapatate. Fatele saltare in un wok con un po’ d’olio e di sale per 2 minuti. Devono prendere sapore rimanendo croccanti. tagliate a tagliatelle anche il prosciutto cotto e mettete da parte. Quando le tagliatelle saranno cotte, dopo 4 minuti, amalgamatele nel wok con le zucchine, il prosciutto e il parmigiano a losanghe.

potrebbe interessarti anche

Tagliatelle di zucca con funghi porcini

Ultimo radicchietto di stagione

La mia magica torta al cioccolato

Conchigliette con ceci e Piave Dop